6 modi per potenziare il tuo sistema immunitario

6 modi per potenziare il tuo sistema immunitario

Il tuo sistema immunitario è incredibilmente complesso. Deve essere abbastanza forte e abbastanza sofisticato da combattere una varietà di malattie e infezioni, ma non così forte da reagire in modo eccessivo inutilmente, provocando lo sviluppo di allergie e altri disturbi autoimmuni. Ma nonostante la sua complessità, ci sono abitudini di vita quotidiane su cui puoi concentrarti per aiutare a dare al tuo sistema immunitario ciò di cui ha bisogno per combattere un'infezione o una malattia. Ecco sei consigli supportati dalla scienza per garantire che il tuo sistema immunitario abbia tutto ciò di cui ha bisogno per funzionare in modo ottimale, oltre ad alcuni integratori che posso aiutare a supportare le tue difese.

stile di vita sano

 

1. Mantieni una dieta sana

Come per la maggior parte delle cose nel tuo corpo, una dieta sana è la chiave per un sistema immunitario forte. Ciò significa assicurarti di mangiare molta verdura, frutta, legumi, cereali integrali, proteine ​​magre e grassi sani per assicurarti di assumere quantità sufficienti di micronutrienti che svolgono un ruolo nel mantenimento del sistema immunitario, tra cui: 

  • Vitamina B6, presente nel pollo, salmone, tonno, banane, verdure e patate (con la buccia)
  • Vitamina C, presente negli agrumi, comprese arance e fragole, oltre a pomodori, broccoli e spinaci e in molti altri alimenti
  • Vitamina E, presente nelle mandorle, nell'olio di girasole e di cartamo, nei semi di girasole, nel burro di arachidi e negli spinaci

2. Fai esercizio fisico regolarmente

Non si tratta solo di costruire i muscoli, l'esercizio fisico migliora la circolazione sanguigna nel complesso, rendendo più facile alle cellule immunitarie e ad altre molecole che combattono le infezioni di viaggiare  in tutto il corpo. 30 minuti di esercizio da moderato a intenso ogni giorno aiutano a stimolare il sistema immunitario.

3. Idrata, idrata, idrata

Un fluido nel sistema circolatorio chiamato linfa, che trasporta importanti cellule immunitarie che combattono le infezioni in tutto il corpo, è in gran parte costituito da acqua. Essere disidratati rallenta il movimento della linfa, a volte portando a un sistema immunitario compromesso.

Perdiamo costantemente acqua attraverso il respiro , oltre che dalle urine e dall'intestino. Per aiutare a sostenere il tuo sistema immunitario, assicurati di bere acqua a sufficienza. 

4. Dormi a sufficienza

Ci sono molte attività importanti che avvengono nel nostro corpo quando non siamo svegli. Ad esempio, durante il sonno vengono create importanti molecole che combattono le infezioni.

È importante riposarsi a sufficienza e caricare le batterie per evitare malattie, non solo per superare le sfide quotidiane.

5. Riduci al minimo lo stress

Durante un periodo di stress, in particolare lo stress cronico che è frequente e di lunga durata, il tuo corpo risponde avviando una risposta che sopprime il tuo sistema immunitario, aumentando le tue possibilità di infezione o malattia.

Lo stress è diverso per tutti e lo è anche il modo in cui lo alleviamo . Dato l'effetto che può avere sulla tua salute, è importante sapere come ridurlo, che si tratti di respirazione profonda , mediazione, preghiera o esercizio fisico.

Ma eccoci al sesto punto, fondamentale dal nostro punto di vista. Dare al nostro corpo un supporto naturale. La natura che ci ospita é piena di favolose risorse che ci consentono di rinforzare il nostro complesso sistema immunitario. Come siamo soliti dire: meglio prevenire che curare.

6. Chiede aiuto alle piante

Quando abbiamo bisogno di rinforzare il nostro sistema immunitario possiamo chiedere aiuto alle erbe e piante per stimolarlo in vari modi:

  • uno stimolo dolce e duraturo proposto dai gemmoderivati 
  • uno veloce e forte grazie agli estratti idroalcolici
  • uno intenso attraverso l'uso degli oli essenziali

La miscela di gemmoderivati Difese di remediaerbe è un ottimo stimolante del sistema immunitario; aiuta a prepararlo all'inverno oppure a rinforzarlo dopo una malattia o dopo l'assunzione di un antibiotico. In quest'ultimo caso dobbiamo anche  riequilibrare la flora intestinale. Contattaci per scoprire i nostri vari prodotti adatti. 

Difese

 L'azione di Difese è completa grazie alla sua equilibrata composizione, composta da:

  • Ribes nigrum stimola la corteccia surrenale, ha un'azione corroborante e immunostimolante.
  • Rosa canina fortifica le difese e migliora l'assimilazione e il metabolismo delle vitamine.
  • Abies pectinata migliora l'assimilazione e il metabolismo dei minerali.
  • Betula verrucosa gemme possiede un'azione tonico-stimolante sul sistema immunitario e il metabolismo minerale.
  • Fragus sylvatica sostiene la produzione di macrofagi.